News

8th marzo
polizza infortuni guidatore

Polizza infortuni guidatore: tutto ciò che c’è da sapere

Polizza infortuni guidatore: la guida completa

La polizza infortuni guidatore è un’assicurazione accessoria che può essere molto utile. Infatti, in genere, non vi è copertura assicurativa per lesioni riportate dal conducente in seguito ad un incidente da egli stesso causato. La semplice polizza Rca non garantisce risarcimenti. Con la polizza infortuni guidatore ci si mette al riparo da questo pericolo. L’eventuale rimborso è, comunque, legato ad un massimale e ad una franchigia. Nel primo caso, significa che il risarcimento è valido fino ad una certa soglia. Nel secondo, al contrario, il risarcimento scatta solo se l’incidente ha causato danni al di sopra di una soglia di invalidità prestabilita.

Bisogna, però, fare chiarezza su un aspetto. Non sempre, la polizza guidatore è agganciata a quella Rca. Questo significa che le due polizze sono state sottoscritte in periodi differenti. In tali casi, può scattare il tacito rinnovo. Chiaramente, ciò non crea alcun problema a colui che vuole continuare ad usufruire della polizza con la stessa compagnia. Se, però, si è interessati a cambiare agenzia assicurativa allora è necessario effettuare la disdetta, con modi e tempi indicati dal contratto. Solo così è possibile evitare il tacito rinnovo.

Il discorso cambia se la polizza infortuni guidatore viene sottoscritta direttamente insieme a quella Rca. In questi casi, non vi sarà alcun tacito rinnovo.

Clausole della polizza infortuni guidatore

Ci sono alcune clausole da prendere in considerazione su questa tipologia di polizza. Ad esempio, è molto difficile che venga rimborsato il soggetto che si è ferito gravemente dopo aver causato un incidente perché ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti.

Nel contratto bisogna specificare se il risarcimento spetta solamente al soggetto titolare della polizza o a chiunque si sia messo alla guida.

In genere, queste polizze rimborsano anche l’eventuale decesso del soggetto che era alla guida del veicolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *