News

30th marzo
18 milioni italiani internet

18 milioni di italiani hanno utilizzato Internet e mobile banking nel 2017

L’indagine di Abi rivela che ben 18 milioni di clienti bancari hanno fatto ricorso ad applicazioni digitali delle banche di riferimento

18 milioni di italiani nel 2017 hanno utilizzato internet o il mobile banking per relazionarsi con le proprie banche ed accedere ai vari servizi disponibili. La cifra corrisponde al 62% del totale della clientela. E’ quanto emerso dall’indagine di Abi effettuata in collaborazione con Gfk, società che si occupa di ricerche di mercato. Il risultato è stato ottenuto prendendo in considerazione un campione rappresentativo di clienti bancari. L’indagine verrà presentata durante il convegno Abi #ILCLIENTE.

Negli ultimi anni c’è stata una grande accelerata nell’accesso ai servizi digitali bancari. Dal 2012 al 2017 la percentuale è aumentata del 19%, passando dal 43% al 62%. Il convegno, comunque, si terrà il 9 aprile a Milano. Nel corso dell’evento si parlerà delle sfide della digitalizzazione, di esigenze della clientela e dello sviluppo sostenibile.

Si intensifica il rapporto dei clienti con la banca. Il 43% della clientela interagisce con il proprio istituto bancario almeno una volta ogni due giorni. In grande crescita anche la customer satisfaction. Quasi 9 clienti su 10 si esprimono positivamente sulla propria banca.

L’indagine Abi-Gfk, inoltre, evidenzia come un giovane su tre mostri interesse rispetto alle offerte di servizi finanziari e bancari di nuovi operatori tecnologici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *