News

26th settembre
anticipo tfs calcolo

Anticipo TFS: che cos’è e come effettuare il calcolo

Scopri come fare il calcolo per il tuo anticipo TFS

L’anticipo TFS ti permette di ottenere in un’unica soluzione fino al 95% del tuo Trattamento di Fine Servizio, senza attendere i tempi di erogazione dell’INPS. Per calcolare l’importo del TFS che puoi ricevere in un’unica soluzione dovrai essere in possesso del prospetto di liquidazione del TFS che dovrai richiedere all’ente pensionistico. Dal prospetto ricaverai i dati necessari per calcolare il tuo TFS. In particolare, dovrai inserire l’importo delle tre rate con le rispettive tre date di decorrenza per ognuna delle stesse.

Come richiedere il preventivo per l’anticipo del TFS

Ma procediamo per gradi. Innanzitutto, ricordiamo che l’anticipo del TFS può essere richiesto solo da Dipendenti Pubblici e Statali in quiescenza. Il prospetto del TFS è, in genere, composto da diverse sezioni. La prima parte è il prospetto generale, quello in cui ci sono i riferimenti al titolare, insieme ai dati giuridico/economici, alle leggi di beneficio applicate e al calcolo dell’importo netto da rateizzare. Dal prospetto generale, però, non dovrai prendere alcun dato da inserire nel calcolo del preventivo. Il prospetto generale serve, fondamentalmente, per sapere qual è l’importo netto che ti spetta per il tuo TFS.

Andiamo ora al secondo step. Qui troverai i riferimenti alla cifra precisa e alla data di decorrenza del pagamento della prima rata da parte dell’INPS. Dovrai utilizzare quei dati ed inserirli nelle apposite caselle (importo prima rata e data di decorrenza ad essa associata).

Il secondo e il terzo step sono sostanzialmente identici al primo. Dovrai inserire gli stessi dati, ovviamente riferiti alla seconda e alla terza rata del prospetto di liquidazione dell’INPS con le rispettive date di decorrenza dei pagamenti.

Dunque, un procedimento davvero molto semplice ed intuitivo che ti aiuterà ad ottenere in pochi secondi il tuo preventivo per l’anticipo del TFS.

Clicca sul link seguente per fare il calcolo TFS e scoprire quanto puoi ottenere sin da subito dal tuo Trattamento di Fine Servizio.

Leggi anche cos’è la cessione TFS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *