News

20th marzo
assicurazioni 2017 raccolta premi

Assicurazioni 2017: raccolta premi complessiva superiore a 130 miliardi

Assicurazioni 2017: buone performance del ramo vita nella seconda metà del 2017, ancora in calo Rca

Assicurazioni 2017. Lo scorso anno la raccolta premi complessiva ha superato i 130 miliardi di euro. Il risultato è stato condizionato soprattutto da una forte accelerata del comparto Vita nella seconda parte del 2017. Il dato tiene conto dei premi delle imprese di assicurazione nazionali e delle rappresentanze per l’Italia di imprese
extra europee. 

Si registra, comunque, un calo del 2,4% rispetto al 2016. Una variazione negativa legata al calo dei premi nel settore vita, pari a -2,4%, non del tutto compensata dalla crescita del +1,2% dei premi del settore danni. Tali dato sono stati forniti da Ania, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, e si basano sulle comunicazioni ricevute da parte delle imprese assicuratrici.

Per il sesto anno di fila si registra una diminuzione dei premi R.C. Auto, pari al -2,2%. I premi totali, comunque, incidono ancora significativamente sul Prodotto Interno Lordo Italiano, per una percentuale pari al 7,6%. Circa il 16% dello stock di attività finanziarie delle famiglie italiane è rappresentato dal ramo vita.

La rappresentanza di imprese europee che operano in Italia incide per il 6% della raccolta di premi totale, grazie ad un volume premi pari a 8,9 miliardi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *