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25th ottobre
banche e imprese format research

Banche e imprese: crescono richieste di accesso al credito

Banche e imprese: lo studio realizzato da Format Research rivela che è cresciuta la fiducia delle aziende nei confronti degli istituti finanziari

I rapporti tra banche e imprese sembrano migliorare. E’ quanto emerge dall’ultimo osservatorio realizzato da Format Research, dal titolo “Il credito che crea sviluppo: l’orizzonte di fiducia delle imprese“. Dopo una crisi protrattasi per quasi dieci anni, sono ricominciati a buon ritmo i dialoghi tra mondo imprenditoriale e bancario. Le imprese si rivolgono nuovamente alle banche per accedere al credito necessario per iniziative di crescita e sviluppo.

Small Business e Imprese

Lo studio parte, innanzitutto, con la suddivisione delle aziende italiane in due segmenti: “Small Business” e “Imprese“. Fanno parte del settore Small Busines le imprese con un fatturato inferiore a 2,5 milioni di euro. Nell’altra categoria rientrano, invece, le imprese che fatturano, ogni anno, almeno 2,5 milioni di euro. 

Nel primo semestre del 2017, il 18,2% delle imprese “Small Business” si è rivolto alle banche. Più alta, invece, la percentuale delle “Imprese” che si sono messe in contatto con gli istituti di credito (25,6%). 

Ma per quale motivo le aziende fanno richiesta di accesso al credito? Soprattutto per fare cassa, ma non solo. Il 26,6% delle imprese “Small” cerca credito per avere la liquidità necessaria per finanziare nuovi investimenti. Anche in questo caso, la percentuale delle “Imprese” è più alta, ovvero il 42,4%. Il segnale positivo è rappresentato dalla risposta delle banche. Quando la richiesta è motivata dall’esigenza di nuovi investimenti, gli istituti bancari tendono a rispondere positivamente. La domanda viene accolta per 56 imprese “Small” su 100 e per 77 “Imprese” su 100.

Format Research ha analizzato anche la relazione tra banca e imprese, attraverso due indicatori: il livello di soddisfazione generale ( CS = Customer Satisfaction) e il Net Promoter Score (NPS). Quest’ultimo indicatore si riferisce alla propensione dell’impresa a consigliare a qualcun altro la propria banca di fiducia. Presso le Small Business, l’indice di Customer Satisfaction è pari a 24,9, quello NPS è uguale a 12,4. Per quanto concerne le imprese, l’indice CS è 30,9, quello NPS 26,0.

Fonte: Format Research

 

 

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