News

8th ottobre
calcolo rata con tan e taeg

Calcolo rata con TAN e TAEG: cosa c’è da sapere e come effettuarlo

Come funziona il calcolo rata con TAN e TAEG

Il calcolo rata con TAN e TAEG è uno strumento importante per avere una stima precisa ed attendibile dei costi che dovrai sostenere per un finanziamento. Spesso, si tende a confondere il significato dei due termini. Cominciamo col dire che le banche che erogano un finanziamento hanno l’obbligo di indicare sia il TAEG che il TAN. Quest’ultimo rappresenta il Tasso Annuo Nominale. E’ utilizzato per calcolare gli interessi da pagare sul capitale che la banca ti ha prestato

Il problema è che il costo totale di un finanziamento non dipende soltanto dai tassi d’interesse. Ci sono altri aspetti da considerare, come per esempio le spese di istruttoria o quelle per l’apertura della pratica. Per avere un quadro globale del costo del finanziamento è stato creato un apposito indicatore. Stiamo parlando del TAEG, acronimo di Tasso Annuo Effettivo Globale. Il TAEG tiene conto del TAN e di tutti i costi legati al prestito o al mutuo.

Ricordiamo che nel determinare il capitale effettivo erogato bisogna escludere dal credito concesso dalla banca le spese necessarie per l’apertura della pratica. Anche il costo effettivo della rata può subire delle maggiorazioni legate, ad esempio, alle spese di incasso delle rate stesse. Il TAEG considera globalmente tutti questi aspetti. Volendo essere ancora più precisi, potremmo dire che il TAEG è un TAN che tiene conto del capitale effettivo erogato e della rata effettiva versata.

Pur avendo compreso la differenza tra TAN e TAEG, magari non hai molta voglia di addentrarti in formule di calcolo particolari e complicate. Per fortuna, ci sono comparatori online che ti calcolano la rata del finanziamento includendo sia il valore percentuale del TAN che quello del TAEG. Questo significa che, a seconda dei vari preventivi filtrati in base alle indicazioni da te fornite, potresti essere in grado sin da subito di intuire le soluzioni migliori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *