News

6th giugno
polizza rct-rco

Che cos’è la polizza RCT-RCO

Definizione e caratteristiche della polizza RCT-RCO

La polizza RCT-RCO è un’assicurazione che deriva dalla fusione di due polizze: quella della responsabilità civile verso terzi e quella della responsabilità civile verso i lavoratori. Si tratta di una formula particolarmente apprezzata ed utilizzata in ambito aziendale. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dell’assicurazione RCT-RCO.

Perché un’azienda dovrebbe ricorrere ad una polizza del genere? Le imprese scelgono questa soluzione per tutelarsidai principali rischi derivanti dalle attività di business. In genere, le principali criticità dei processi aziendali si riferiscono a possibili danni causati a soggetti terzi o ai lavoratori stessi.

Cos’è la polizza Rct

Ma procediamo per ordine. Cominciamo dalla Polizza Rct. Essa copre l’assicurato che debba risarcire danni a soggetti terzi per riconosciuta responsabilità civile nei suoi confronti. La copertura può essere estesa alla responsabilità contrattuale o extra-contrattuale dell’assicurato oppure ad entrambe.

Cos’è la polizza Rco

La polizza Rco, invece, garantisce in primis il datore di lavoro. L’assicurazione, infatti, lo protegge dalla responsabilità civile nei confronti dei suoi dipendenti vittime di infortuni sul lavoro. 

Si tratta, dunque, di una polizza fondamentale per l’impresa. Con questa assicurazione, l’azienda protegge se stessa così come i suoi dipendenti. Spesso, le richieste di risarcimento per i casi di responsabilità civile dell’impresa sono elevate. In alcuni casi, può essere addirittura a rischio la sopravvivenza dell’impresa stessa. Meglio tutelare a priori i propri interessi.

Diverse compagnie assicurative possono proporre coperture aggiuntive a quelle classiche. In questo modo, dunque, ogni impresa può scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze.

Leggi anche cos’è la polizza key man.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *