News

9th maggio
family advisor

Chi è e cosa fa il Family Advisor

Alla scoperta del Family Advisor

Il Family Advisor è il cosiddetto consulente della famiglia in ambito finanziario. E’ una figura professionale con competenze certificate nella consulenza del credito, in grado di accompagnare le famiglie verso la scelta del migliore servizio finanziario per le proprie esigenze.

Il compito del Family Advisor, dunque, è quello di instaurare un dialogo fitto con la famiglia, ascoltandone le necessità e, se possibile, assecondandole. L’obiettivo finale non si riduce alla semplice vendita del prodotto finanziario. Il family advisor è chiamato a fare qualcosa in più. Deve, infatti, diventare per la famiglia un punto di riferimento a 360 gradi.

Per raggiungere questo risultato le sole competenze tecniche, seppur importanti, non sono efficiente. Bisogna essere empatici, saper adattare il proprio atteggiamento a seconda delle persone con cui ci si ritrova a parlare. Dunque, le competenze in ambito comunicativo sono fondamentali in tutte le fasi della relazione con un possibile nuovo cliente.

L’approccio iniziale è il momento più delicato perché è quello in cui si possono creare le basi per una relazione duratura con la controparte. La vendita rimane importante perché è il momento in cui può avvenire l’incontro e la convergenza tra due interessi diversi: quello del Family Advisor che vende un prodotto, quello dell’acquirente che vede, così, soddisfatta la sua esigenza e quello dell’azienda che il consulente rappresenta.

Assolutamente prioritaria la fase del post-vendita. Prestare attenzione al cliente anche dopo il momento della vendita del prodotto è ciò che differenzia un normale consulente del credito da un Family Advisor di elevata caratura. Il post vendita aiuta a mantenere stabile anche nel lungo periodo la relazione con il cliente, un vero e proprio impegno a coltivare il rapporto con il consumatore. Un risultato che può essere raggiunto utilizzando strumenti avanzati di Customer Relationship Management.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *