Michele Ferri, segretario AssoProfessional: "Ecco le nostre proposte per contrastare l'abusivismo" - PrestitoSì Finance S.p.A.

Michele Ferri, segretario AssoProfessional: "Ecco le nostre proposte per contrastare l’abusivismo"

In: Mediazione Creditizia No comments

Il segretario di AssoProfessional Michele Ferri: “Abbiamo presentato all’OAM alcune proposte per individuare le giuste soluzioni al problema dell’abusivismo”

Grande attenzione agli obblighi di formazione e aggiornamento, problema dell’abusivismo ed introduzione della figura del consulente indipendente. Di questo ha parlato Michele Ferri, segretario AssoProfessional, in un’intervista rilasciata al portale Simplybiz. AssoProfessional è un’associazione di categoria nata ne 2009 con l’obiettivo di affiancare i professionisti del credito, in particolare agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi.
Queste le parole del segretario Ferri: “I nostri associati sono molto sensibili al tema della compliance. Riceviamo molte richieste, inerenti soprattutto la compatibilità con alcune attività e gli obblighi collegati alla formazione. Continuano ad arrivare molte segnalazioni relative all’abusivismo, sulle quali noi svolgiamo un’attività di verifica. In questo modo, evitiamo di inviare all’Oam segnalazioni prive di qualunque fondamento”.
Sul discorso della formazione e dell’aggiornamento – prosegue il segretario Ferri -, nonostante la normativa in materia sia chiara, ci ritroviamo ad affrontare casistiche particolari, come ad esempio quelle relative a soggetti che concludono l’aggiornamento in un periodo successivo alle tempistiche previste. In questi ed in altri casi in cui non è così semplice comprendere come applicare le norme, ci rivolgiamo all’Oam, l’unico organismo in grado di indicare la soluzione.

Le proposte di AssoProfessional per combattere l’abusivismo

Sul problema dell’abusivismo: “Quello del contrasto alle pratiche scorrette resta un tema prioritario nel mondo dell’intermediazione. Assoprofessional ha presentato alcune proposte all’Oam sull’argomento, come quella di creare una certificazione che accompagni le pratiche di finanziamento. In questo modo, si darebbe la possibilità a partner bancari e clienti di conoscere il consulente con cui si interfacciano. La proposta è ancora in sospeso ma presto potrebbe essere convocato un nuovo tavolo di discussione. Nei precedenti tavoli tecnici si è parlato di consulenza e dell’obbligo in capo ad agenti e mediatori di comunicare i costi di eventuali polizze collegate ai finanziamenti”.
Il segretario di Assoprofessional si esprime, infine, sull’introduzione della figura del consulente indipendente: “Potrebbero aprirsi nuovi spazio di manovra per i professionisti. L’importante – conclude Ferri – è che tale figura sia specificatamente disciplinata e che vengano stabilite regole chiare che tutti dovranno rispettare”. 

0 Likes

Comments: 0

There are not comments on this post yet. Be the first one!

Leave a comment

michele-ferri-segretario-assoprofessional-quot-ecco-le-nostre-proposte-per-contrastare-l-039-abusivismo-quot-prestitos-finance-s-p-a
Scroll Up
0 Shares
Share via
Copy link
Powered by Social Snap