News

15th marzo
mutui verdi italia

Mutui verdi: in Italia parte la sperimentazione

Nei giorni scorsi è stato presentato a Milano il progetto Eemap sui mutui verdi

Il 9 marzo è stato presentato a Milano il progetto Eemap sui mutui verdi. Il workshop è stato organizzato da UniCredit, RICS Italia, GBC Italia e E.ON Italia. All’evento hanno partecipato i principali istituti bancari europei. L’obiettivo è spingere le banche a promuovere sul mercato i mutui per l’efficienza energetica.

Tutto nasce da alcune considerazioni che l’Unione Europea ha effettuato sui consumi di energia e le emissioni di CO2 all’interno degli appartamenti. A tal proposito, l’obiettivo che si è posta l’UE è di ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra di almeno il 40% rispetto ai livelli raggiunti nel 1990. Su una casa che sale di classe energetica dalla E alla B si può risparmiare, nei 30 anni successivi, fino a € 24.000,00.

La Commissione Europea ritiene indispensabile, oltre ai fondi pubblici, l’intervento di istituzioni private, a partire proprio dalle banche. Investire nell’efficientamento energetico aiuta a risparmiare sulle bollette. Non solo. E’ importante anche dal punto di vista economico perché, nel medio-lungo periodl’immobile non perderà il suo valore.

Il progetto Eemap (Energy efficient mortgages action plan) è stato lanciato dall’European Mortgage Federation – European Covered Bond Council (EMF – ECBC).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *