News

9th gennaio
polizza libro matricola definizione

Polizza libro matricola: definizione e caratteristiche

La polizza libro matricola è un’opzione assicurativa interessante per le aziende che dispongono di flotte di veicoli

La polizza libro matricola è un’assicurazione che si rivolge ad imprese in possesso di flotte di veicoli. Chiaramente, non tutte le aziende dispongono di un numero elevato di vetture. Per tale ragione, dunque, il libro matricola può essere una soluzione interessante per un’agenzia di noleggio auto ma anche ditte di traslochi e, in generale, per chiunque possieda parchi di veicoli.

L’aspetto da sottolineare è legato al fatto che con il libro matricola si paga un’unica ed onnicomprensiva polizza. Quindi, il contratto di assicurazione coprirà tutti i veicoli del parco auto dell’impresa. Ma quali sono gli altri vantaggi di questa tipologia di polizza? I costi di gestione si riducono perché ci si rivolge ad una sola compagnia assicurativa. I vantaggi sono anche in termini di tempo. Infatti, con una sola polizza anche la scadenza è unica. Quindi, non ci si deve preoccupare della scadenza dell’assicurazione di ogni singolo veicolo.

Caratteristiche del premio assicurativo

Il premio assicurativo di un’assicurazione libro matricola viene prestabilito ma può essere modificato se un nuovo mezzo entra nel parco auto o uno vecchio ne esce. Solitamente, le compagnie assicurative richiedono una presenza minima di trenta veicoli ai fini della stipula della polizza. Non è, però, una soglia tassativa. Ogni compagnia può, infatti, optare per una soglia più alta o più bassa.

Da cosa dipende il prezzo?

Il prezzo della polizza, ovviamente, dipende da diversi fattori. Proprio l’entrata o uscita dal parco auto di vecchie e nuove autovetture gioca un ruolo molto importante. Quando anche un solo nuovo mezzo entrerà a far parte del parco auto il costo della polizza tenderà ad aumentare. L’esclusione dall’autoparco, causata da vendita, rottamazione, furto o incendio, può, al contrario, incidere sulla diminuzione del costo dell’assicurazione. In generale, il calcolo del prezzo dell’assicurazione viene effettuato prendendo in considerazione i giorni in cui ogni mezzo è incluso nel parco auto.

Leggi anche cos’è una polizza assicurativa.


3 risposte a “Polizza libro matricola: definizione e caratteristiche”

  1. GIOVANNI ha detto:

    vorrei fare il libro matricola se epossibile

  2. GIOVANNI ha detto:

    SONO UN CONCESSIONARIO DI AUTO MOTO VORREI FARE IL LIBRO MATRICOLA PER ASSICURARE IL PARCO AUTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *