News

26th giugno
polizze all risks assicurazione multirischi

Polizze all risks: cosa sono e come funzionano

Cosa sono le polizze all risks

Le polizze all risks sono tipologie di polizze che tutelano l’assicurato contro diversi rischi. Tali assicurazioni sono presenti soprattutto in contesti aziendali più che in quelli privati. Di fatto, vi sono imprese che, nello stesso momento, corrono più rischi e, dunque, per comodità, preferiscono tutelarsi attraverso soluzioni del genere. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche delle assicurazioni multirischi.

Assicurazione all risks: caratteristiche

Per conoscere tutte le fattispecie coperte dall’assicurazione all risk bisogna, come sempre, dare uno sguardo attento al contratto assicurativo. Infatti, queste tipologie di polizze funzionano in maniera diametralmente opposta a quelle tradizionali. In genere, si parla di polizze a rischio nominato. In tal caso, le assicurazioni garantiscono copertura per i rischi appositamente indicati nel contratto. Cambia il paradigma, invece, con le assicurazioni all risks. Ogni evento dannoso è tutelato dall’assicurazione multirischi. Fanno eccezione solo quelli esclusi dal contratto stesso. Chiaramente, saranno le parti a concordare cosa può essere lasciato fuori dal contratto.

Polizza multirischi: vantaggi

Il principale vantaggio di una polizza multirischi consiste nell’avere una maggiore protezione all’interno di un unico contratto assicurativo. Dunque, si pagherà una sola polizza, ad un’unica compagnia, magari anche con un risparmio dal punto di vista economico.

Assicurazione unica: come funziona

L’assicurazione unica è caratterizzata dall’inversione dell’onere della prova. Con le polizze classiche, l’assicurato deve dimostrare che il danno subito è passibile di essere risarcito dall’assicurazione perché presente nel contratto. Nelle all risks, invece, la palla passa all’assicuratore. Egli deve dimostrare che l’evento dannoso fa parte dei casi esclusi dalla polizza assicurativa.

Quali aziende scelgono la polizza alla risk

Sono diverse le aziende interessate a questa polizza. Tra l’altro, per ogni azienda è possibile pensare ad un pacchetto ad hoc. Ad esempio, ci sono polizze multirischi per imprese edili oppure per imprese attive nel settore degli impianti fotovoltaici e molto altro ancora.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *