News

15th novembre
rapporto mensile abi prestiti mutui

Rapporto mensile Abi: in crescita prestiti e mutui

Dall’ultimo rapporto mensile Abi è emerso come sia i prestiti a famiglie e imprese che i mutui siano cresciuti, rispettivamente dello 0,9% e del 3,3%

E’ stato pubblicato l’ultimo rapporto mensile Abi. Al 31 ottobre 2017 è stata evidenziata una crescita nel comparto dei prestiti alle famiglie e alle imprese dello 0,9%. Positivo l’andamento anche dei mutui. I dati relativi a settembre 2017 mostrano come i mutui alle famiglie siano cresciuti del 3,3%. La crescita di prestiti e mutui è da considerarsi su base annua.

Prestiti alla clientela, alle imprese e mutui: nuovo minimo storico per i tassi

I tassi d’interesse sui prestiti alla clientela registrano un nuovo minimo storico. Il tasso medio sul totale dei prestiti si è attestato ad ottobre sul 2,74%. Minimo storico anche per il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto abitazioni. Il tasso è lo stesso di settembre 2017, ovvero 2,02%. I due/terzi sul totale dei mutui è stato erogato con la formula del tasso fisso. Il minimo storico, infine, è stato raggiunto anche sulle operazioni di finanziamenti alle imprese. Il tasso su questi prestiti è dell’1,35%, contro l’1,39% del mese precedente.

Sofferenze nette e raccolta da clientela

Il valore delle sofferenze nette riscontrato a settembre 2017 è di circa 65,8 miliardi di euro. Siamo su cifre sostanzialmente stabili se si considera che tale valore, nel mese precedente, era pari a 65,6 miliardi di euro. In calo anche il rapporto sofferenze nette su impieghi totali (3,82% a settembre 2017, 4,89% a fine 2016).

Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ad ottobre 2017 i depositi sono cresciuti di una cifra superiore a 65,3 miliardi di euro. In netto calo la raccolta tramite obbligazioni, diminuita in un anno di quasi 50,4 miliardi di euro in valore assoluto. La crescita della raccolta complessiva (depositi da clientela più obbligazioni) registra una crescita su base annuale del 0,9%. Il tasso d’interesse medio sul totale della raccolta da clientela è pari allo 0,91%, più basso rispetto allo 0,94% di settembre 2017. 

 

 

PrestitoSì è un mediatore creditizio ed ogni giorno offre uno spazio dedicato a notizie provenienti dal mondo del credito. Oggi abbiamo esaminato l’ultimo rapporto ABI. Facci sapere cosa ne pensi commentando l’articolo oppure condividendolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *