News

18th settembre
rate mutuo sospensione fondo garanzia

Rate mutuo: come ottenere la sospensione

Non riesci a pagare le rate mutuo del tuo finanziamento? Scopri come ottenere una sospensione

Può capitare a tutti di avere delle difficoltà a pagare le rate mutuo del finanziamento. Ebbene, non andare nel panico. C’è qualcosa che puoi fare per risolvere questa situazione. La soluzione si chiama Fondo di Solidarietà Mutuo Prima Casa. Il fondo è stato introdotto in Italia dalla legge 244/2007. Chi è interessato ad ottenere la sospensione temporanea delle rate del mutuo deve inoltrare la richiesta entro il 31 dicembre del 2017.

Quante volte puoi richiedere la sospensione

Puoi fare richiesta di sospensione delle rate non più di due volte, per un massimo di 18 mesi. Alla base della richiesta, però, devono esserci motivazioni fondate. Tra queste rientrano la perdita del posto di lavoro del titolare del mutuo oppure la presenza di condizioni di handicap grave o di non autosufficienza.

Chi può accedere al Fondo

Per accedere al Fondo, il reddito ISEE dell’intestatario del finanziamento non deve superare € 30.000,00. L’importo del mutuo, inoltre, non può essere superiore a € 250.000,00. Nel momento in cui si effettua la richiesta, è necessario che il mutuo sia in ammortamento da almeno un anno. Chi ha un ritardo nel pagamento delle rate superiore ai 90 giorni non può richiedere il Fondo. Stesso discorso nel caso in cui sia stata avviata da terzi una procedura esecutiva sull’immobile che è oggetto dell’ipoteca.

Come presentare la domanda

La domanda va presentata alla banca erogatrice del mutuo. Per farlo bisognerà utilizzare il modulo disponibile sul sito di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici). Entro un massimo di 30 giorni dall’avvenuta comunicazione da parte della banca al titolare del mutuo di accettazione della richiesta, la sospensione diventa valida a tutti gli effetti.

Fonte: Facile.it

 

 

PrestitoSì è un mediatore creditizio con iscrizione presso gli elenchi OAM N° M54. La nostra area news offre spunti di riflessione ed approfondimenti sulle principali tematiche del mondo del credito. L’argomento odierno è sospensione rate mutuo. Condividilo sui social e seguici sulle nostre pagine ufficiali LinkedIn e Facebook.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *