News

27th febbraio
rca gennaio 2018 andamento prezzi

Rca gennaio 2018: prezzi in calo

I prezzi Rca gennaio 2018 sono in calo: boom di installazioni di scatole nere

In media, il prezzo della polizza Rca gennaio 2018 pagato dagli italiani è di € 427,00. A dicembre 2017, la cifra media pagata per questa polizza era di € 431,00. Dunque, un calo sicuramente non elevato ma che, in ogni caso, farà contenti gli automobilisti. Cresce il numero di automobilisti che negli ultimi cinque anni non hanno commesso incidenti (85,5% del totale). In aumento dell’1,4% rispetto allo scorso semestre anche i cosiddetti automobilisti virtuosi, ovvero quelli che sono situati in prima classe e che, dunque, sostengono costi più bassi rispetto agli altri per la polizza Rca.

Boom delle scatole nere. Secondo i dati Ivass, rispetto al 2012 c’è stato un aumento del 300% dei contratti stipulati con la formula dell’installazione sui veicoli dei cosiddetti black box. Nelle città di Napoli e Caserta più del 50% delle polizze Rca vengono stipulate con le scatole nere. A Catania, Reggio Calabria, Salerno, Foggia, Crotone, Barletta-Andria-Trani, Palermo, Siracusa, Catanzaro, Bari e Ragusa la diffusione è giunta al 40%. Facile dedurre che tali dispositivi si sono diffusi soprattutto al Sud, dove, in genere, i prezzi di una polizza Rca sono più alti rispetto al Nord.

Chiudiamo con la domanda di polizze. Rispetto allo scorso anno, cala la percentuale dei richiedenti assicurazioni Rca per acquisto di auto nuove (dall’8,1% al 7,3%). In crescita, invece, quella dei richiedenti polizze per acquisto auto usate (dal 16,5% al 17,5%).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *