News

19th aprile
sconti obbligatori rca

Sconti obbligatori Rca dal 10 luglio: ecco chi potrà usufruirne

Sconti obbligatori Rca: dal 10 luglio entrerà in vigore il provvedimento Ivass che garantirà benefici agli automobilisti più virtuosi

Sconti obbligatori Rca a partire dal 10 luglio. In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il provvedimento Ivass. Si tratta di un provvedimento che impone alle compagnie assicurative di applicare sconti ad alcune particolari categorie di automobilisti.

Gli assicuratori meritevoli di sconti devono rispettare alcune condizioni:

  • Consentire, a spese della compagnia assicurativa, l‘ispezione del veicolo;
  • Permettere l’installazione della scatola nera sull’auto;
  • Consentire l’installazione di un dispositivo che non faccia avviare il motore, nel caso in cui venga rilevato un tasso alcolemico superiore alla soglia.

Il provvedimento è stato pubblicato il 10 aprile. Le compagnie assicurative avranno 90 giorni di tempo per adeguarsi alle indicazioni previste dalla normativa. Le compagnie non potranno imporre aumenti per l’installazione dei dispositivi. Infatti, tali costi devono rimanere a carico delle stesse società assicurative.

Ma come si calcola lo sconto? Attraverso una percentuale del premio. E non finisce qui. Ivass ha pensato anche agli automobilisti che vivono nelle province italiane maggiormente a rischio sinistri. Ebbene, i guidatori che vivono in tali province e che, dopo aver installato la black box, per quattro anni non hanno causato sinistri hanno diritto ad uno sconto. Gli sconti vanno indicati a parte rispetto al prezzo tradizionale della polizza.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *