News

19th novembre
spese istruttoria mutuo

Spese istruttoria mutuo: cosa sono

Quando si sottoscrive un mutuo è necessario guardare con attenzione ai diversi costi connessi a questa forma abbastanza complessa di finanziamento. Si sente, spesso, parlare di spese di istruttoria mutuo. Andiamo a vedere, nello specifico, cosa sono queste spese.

Le spese di istruttoria sono quelle relative all’apertura della pratica di finanziamento e a tutte le formalità necessarie per erogare il mutuo. A quanto ammontano le spese di istruttoria? Non sono mai predeterminabili o, comunque, fisse. Ciò vuol dire che l’ammontare delle spese di istruttoria può variare da una banca all’altra.

In genere, parliamo di una percentuale che può variare tra lo 0,1% e lo 0,5% dell’importo del mutuo. In alcuni casi, però, può arrivare anche fino all’1% dell’importo del finanziamento.

Non sono da escludere situazioni in cui la banca, al fine di ottenere nuovi clienti, decida di sobbarcarsi queste spese di istruttoria, specie se il loro ammontare è relativamente basso. Inoltre, ci sono banche che possono optare per un importo fisso relativo alle spese d’istruttoria e, dunque, senza alcun valore percentuale da rapportare all’importo erogato del mutuo.

Prima abbiamo parlato di costi di apertura della pratica. Alcuni di voi potrebbero chiedersi: cosa sono i costi di apertura della pratica? Sono quei costi richiesti dalla banca per valutare la fattibilità dell’operazione. Inoltre, la domanda di mutuo richiede, spesso, la presenza di documenti da ottenere presso Enti  terzi (ad esempio l’ente comunale o la Camera di Commercio) a costi variabili.

Il consiglio è di informarsi bene su tutti i costi di istruttoria perché, in ogni caso, vanno ad incidere sul finanziamento. In genere, l’ammontare delle spese di istruttori viene detratto dall’importo erogato per il mutuo. Quando si accende un mutuo sono anche altri i costi da sostenere (atto notarile, perizia, imposte). Prossimamente, torneremo sull’argomento per fornire ulteriori dettagli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *