News

1st settembre
prestiti per studio

Studio, formazione ed università: ecco i dati sui prestiti per studenti

In cinque mesi, per finalità di studio, formazione e università, sono stati erogati 169 milioni di euro

I costi per studio, formazione ed università rappresentano una voce di spesa considerevole all’interno del bilancio delle famiglie. Facile.it e Prestiti.it hanno analizzato la situazione relativa ai prestiti per studenti, nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2017. Nei primi cinque mesi dell’anno è stata erogata una cifra complessiva pari a 169 milioni di euro.

Importo medio richiesto e durata media del finanziamento

Chi cerca un finanziamento per studiare richiede un importo medio di € 8.019,00, con una rata mensile di circa € 200,00. Rispetto a cinque anni fa, si registra una crescita dell’importo medio richiesto del 10,2%. Nel periodo considerato, hanno fatto richiesta di finanziamento a fini di studio circa 890.000 italiani. La durata media di questa tipologia di finanziamento è pari a quattro anni e mezzo, corrispondente a 54 mensilità. Il TAEG è variabile. Le diverse finanziarie applicano un TAEG con un’offerta minima del 6,1%. Esistono, però, anche offerte con un TAEG superiore all’11%. 

Profilo dei richiedenti

Chi richiede un finanziamento per studiare ha un’età media di 40 anni. Nel 42% dei casi, la richiesta viene effettuata da una donna. Dati di questo tipo ci indicano, dunque, che non soltanto i più giovani accedono a percorsi di studio. La formazione è, dunque, considerata una priorità anche per le fasce d’età più alte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *